
GUIDA AUTOVALUTAZIONE
SPIEGAZIONE DEI VARI LIVELLI DI DIFFICOLTA'
Presso PADBIKE ci sforziamo di assicurarci che ogni ciclista venga inserito nel viaggio perfetto per lui. Non è una scienza esatta né un compito facile, ma nel corso degli anni abbiamo sviluppato molti piccoli modi per ottenere da voi le informazioni necessarie per capire quale tour sarà il migliore per voi.
L'inizio di questo processo consiste nella lettura dei livelli di abilità e preparazione fisica richiesti per ogni avventura, che troverete nella scheda "Dettagli completi" su ogni pagina del tour del nostro sito web.
Tuttavia, affinché possiate avere un'idea di cosa intendiamo per livelli di abilità e preparazione fisica, e per confrontare ciascuno di essi per vedere quale rappresenta meglio la vostra esperienza di mountain bike o e-mountain bike, ecco la guida completa ai nostri livelli di abilità e preparazione fisica.
In ogni caso, questo è il requisito minimo e potete aspettarvi di essere messi alla prova tecnicamente e/o fisicamente in determinati momenti durante il vostro tour in mountain bike.





LIVELLI DI ABILITÀ
Principiante+
-
Avete esperienza (almeno un anno) di guida di una mountain bike/e-mountain bike fuoristrada. Possedete una mountain bike/e-mountain bike e la utilizzate almeno una volta al mese.
-
Sapete cambiare le marce, frenare e pedalare in modo efficiente.
-
Viaggiate su percorsi sterrati (sia in salita che in discesa) come tracciati in ghiaia, strade forestali, percorsi larghi e occasionalmente singletrack.
-
Vi piace accumulare chilometri e vi sentite a vostro agio a passare in sella da 3 a 4 ore di seguito.
-
La parte ‘+’ di ‘Principiante+’ significa che avete l'aspirazione di affrontare tratti di singletrack e terreni più impegnativi durante la vostra avventura con noi.
Intermedio
-
Praticate mountain bike regolarmente da almeno due anni.
-
Sapete frenare, usare le marce e affrontare le curve con sicurezza.
-
Avete buone capacità di controllo della bicicletta e vi sentite sicuri a pedalare su percorsi larghi accidentati e sentieri stretti non tecnici (senza ostacoli).
-
Siete in grado di affrontare percorsi con salite e discese moderate, sia su percorsi larghi che più stretti, ma potreste scendere dalla bici e camminare in sezioni di sentiero più tecniche.
-
Fate mountain bike (o e-mountain bike) circa una volta alla settimana durante la vostra stagione .
Intermedio+
-
Vi sentite generalmente a vostro agio a guidare su molti tipi di terreno e in diverse condizioni: singletrack, percorsi larghi, fangosi, asciutti, sconnessi.
-
Sapete frenare, usare le marce e affrontare le curve in modo istintivo.
-
Siete disposti a provare caratteristiche tecniche moderate, come piccoli rock garden, brevi discese con sezioni più ripide, ma potreste scendere dalla bici e camminare in alcune caratteristiche tecniche.
-
Fate mountain bike/e-mountain bike due a settimana durante la vostra stagione di ciclismo.
-
La parte ‘+’ di ‘Intermedio+’ significa che sarete intenzionati ad affrontare più di quelle caratteristiche tecniche moderate.

Avanzato
-
Avete molta fiducia nel gestire la maggior parte dei tipi di percorsi e ostacoli, incluse drop (fino a 30 cm), rocce, tronchi, curve strette, rock garden e singletrack tecnici con pendenze elevate.
-
Sapete frenare, usare le marce e affrontare le curve in modo istintivo.
-
Avete ottime capacità di controllo della bicicletta e siete in grado di fare piccoli salti, affrontare curve, salire e scendere sentieri ripidi.
-
Avete un'esperienza considerevole di guida su una vasta gamma di terreni tecnici, tra cui rocce, radici, fango, terreno instabile, singletrack veloci, sentieri esposti, roccia per periodi prolungati.
-
Pedalate almeno tre volte alla settimana e raramente scendete dalla bici. Siete in grado di salire e scendere comodamente su singletrack tecnici per tutto il tempo necessario.
Avanzato+
-
Siete nati su una bicicletta! Potete affrontare qualsiasi cosa che il sentiero vi metta davanti e avete esperienza di guida su tutti i tipi di sentieri e ostacoli (grandi rocce sciolte, radici, dislivelli, tronchi, percorsi sopraelevati…).
-
Approfittate di ogni opportunità per uscire in bicicletta (4-5 volte alla settimana), in tutte le condizioni meteorologiche, e siete felici di pedalare tutto il giorno.
-
La parte ‘+’ di ‘Avanzato+’ significa che sarete pronti ad affrontare percorsi da fare a piedi spingendo la bicicletta e lunghe discese tecniche, potenzialmente in condizioni meteorologiche difficili.
Questi sono livelli di abilità generici, ma noterete che su ogni pagina del tour, sotto i livelli di abilità troverete anche una descrizione dei tipi di sentieri che potrete trovare in quella specifica avventura. In questo modo, potrete aggiungere contesto alle spiegazioni dei livelli di abilità e preparazione fisica.