top of page
Capoliveri MTB Tour

CAPOLIVERI MTB TOUR

E-Bike Tour di 3 giorni

Tour

PARTENZA:

Da Definire

CAPOLIVERI MTB TOUR: Highlights del Viaggio

Trails della UCI World Cup

Capoliveri Bike Park

Transfer incluso

Visita alle Miniere del Ginevro

Visita alla Villa di Napoleone

BREVE DESCRIZIONE

L’isola d’Elba: spiagge, paesaggi e panorami mozzafiato, è la meta perfetta per chi ama l’avventura su due ruote. Insieme andremo a scoprire i suoi luoghi più affascinanti,  su percorsi divertenti di media difficoltà, alternando strade bianche e single track.

Soggiorneremo 2 notti a Lido Di Capoliveri nelle comode Mobile Home Comfort del Camping Europa. Percorreremo un sacco di sentieri in diverse location dell'Elba come

il Capoliveri Bike Park dove si sono tenuti i Campionati del Mondo UCI MTB Marathon.

 

L'iscrizione è consentita solo ai maggiori di 18 anni e la E-bike è obbligatoria.

Vai alla guida all'autovalutazione per capire se il tour è adatto a te.

Durata

3 giorni

Lunghezza Giornaliera

30 km

Dislivello Giornaliero

1000m circa

Difficoltà

Media

E-Bike

Bici

SOLO E-BIKE

Ritrovo

Porto di Portoferraio

PREZZO A PERSONA

*

€ 270

N. minino partecipanti

4

Data chiusura iscrizioni

//

N. massimo partecipanti

10

Stato del tour

In programma

Modalità di iscrizione

Saldo anticipato pari al 30% della quota online 

DIFFICOLTÀ DEL MTB TOUR

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/5

CAPOLIVERI MTB TOUR: Alloggio

L'alloggio scelto per questa escursione guidata all'Elba sono le Mobile Home Comfort del Camping Europa situate a Lido di Capoliveri a soli 200m dalla spiaggia. 

Le Mobile Home Confort dispongono di 3 camere da letto, due bagni e un soggiorno con angolo cottura (mq. 44 ca.)

L'alloggio è in condivisione con gli iscritti  dell'Elba Capoliveri Bike Tour e ospiterà 5 persone.

Qualora si desiderasse prenotare una sistemazione privata contattare info@padbike.com

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/7

DA PIOMBINO ALL'ALLOGGIO

Consigliamo di lasciare la macchina in uno dei parcheggi del porto di Piombino (Parking "The Ferry" costa 8 euro al giorno, per prenotare chiamare 0565079141)

Inoltre consigliamo di prendere uno dei traghetti che partono alle 13.30 per Portoferraio all'andata e, per il ritorno, alle ore 16.00 .

Inoltre consigliamo di portare un pranzo a sacco da consumare durante la traversata. Con l'iscrizione al tour forniamo un codice sconto per il traghetto.

Il ritrovo con gli iscritti e la guida è alle ore 14.30 al parcheggio principale del Porto di Portoferraio. Alle 15.00 un transfer vi preleverà e vi porterà all'alloggio situato a Lido di Capoliveri. 

CAPOLIVERI MTB TOUR: Programma

GIORNO 1

Ritrovo ore 16 presso Camping Europa, presentazione e briefing iniziale sul programma della vacanza, consegna e settaggio e-bike (per chi avesse bisogno di noleggiare) e rapido check delle e-bike private.


Ore 16:30 partenza del tour guidato verso il paese di Porto Azzurro fino ai piedi dell’ultimo carcere attivo dell’arcipelago situato all’interno delle mura di Forte Longone, fortezza spagnola del Seicento. Attraversiamo le spiagge dietro il carcere, tra cui Terranera, altro punto di estrazione di ferro con il suo caratteristico laghetto verde smeraldo e raggiungiamo poi la vetta del Monte Arco e del Monte Fico con i loro punti panoramici a 360°. Rientro presso la struttura su asfalto dal paese di Rio Marina, previsto verso le 19.00.

GIORNO 2

Capoliveri Bike park +Visita miniere del Ginevro

ore 9:00 ritrovo e briefing sulla giornata

 

ore 9:30 partenza del tour guidato verso il paese di Capoliveri da cui intraprendiamo un lungo tour sui percorsi del Capoliveri Bike Park, teatro della rinomata gara Marathon Capoliveri Legend Cup, e sui cui trail, lo scorso ottobre, si sono tenuti i Campionati del Mondo UCI MTB Marathon.

Attraversiamo l’area delle miniere con i terrazzamenti di estrazione a cielo aperto che caratterizzano la parte sud del promontorio per poi spostarci verso la miniera del Ginevro, per l’ingresso delle gallerie sotterranee, visitabili a piedi. (OPTIONAL: suggestiva visita di un’ora all’interno delle gallerie). Terminata la visita nei sotterranei, risaliamo fino alla Tenuta Le Ripalte per una pausa pranzo.

Dopo pranzo proseguiamo completando il percorso sul promontorio e, attraversando il paese di Capoliveri prima del rientro presso la struttura, stimato per le 18:00.

GIORNO 3

Portoferraio Trail Area 

ore 9:00 ritrovo e briefing sulla giornata

ore 9:30 partenza del tour guidato lungo la costa Sud, raggiungendo la punta del promontorio di Capo Stella, con il caratteristico pino marittimo solitario. Proseguiamo superando la spiaggia di Lacona e salendo verso il Monte Tambone da cui scolliniamo affacciandoci su Marina di Campo. Ci riportiamo in alto sulla dorsale centrale che separa il lato sud da quello nord dell’isola dove imbocchiamo un single track fino a giungere verso la costa. Termineremo l'escursione per le 13.00 e rientreremo per il pranzo per poi imbarcarci.

Capoliveri

CAPOLIVERI MTB TOUR: Equipaggiamento consigliato

• Casco obbligatorio 

• Ginocchiere obbligatorie

• Borraccia d'acqua

• Kit di riparazione + camera d'aria di ricambio

• Zaino da MTB

• Occhiali protettivi

• Abbigliamento leggero tecnico

• Indumenti (minimo indispensabile)

• Carica batteria E-BIKE

• Lucchetto 

CHI TI ACCOMPAGNA

IMG_20170827_193215.jpg

Michele Zonca

RECENSIONI DI ALCUNI TOUR
Il tour è andato bene, una buona occasione per girare con persone nuove e conoscere nuovi sentieri ad un prezzo giusto, anche con la guida mi sono trovata bene. È stata divertente come esperienza, infatti mi sono già iscritta per il prossimo giro
VERONICA A.

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

ANDATA

RITORNO

Ritrovo Venerdì alle ore 14.30 al parcheggio del porto di Portoferraio 

Il tour terminerà Domenica alle ore 16.00 circa a Portoferraio.

NOTE

La guida si riserva sul momento la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o per garantire la sicurezza del gruppo. Per chiedere ulteriori informazioni scrivere a info@padbike.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Elba MTB Tour

ELBA MTB TOUR

Accomodazione
Equipaggiamento
Programma
Informazioni
Recensioni

Alloggio a 200m dalla spiaggia

bottom of page